Calamari al Sugo

Calamari al Sugo

Oggi vi presento i calamari al sugo. Per gli amanti del pesce questa è una ricetta da non perdere. I calamari sono un mollusco molto gustoso che si sposa bene in tanti modi, ma quello che vi presento oggi è la ricetta dei calamari al sugo fresco di pomodoro.
Andiamo con la ricetta.

[su_table]

difficolta dei clamari al sugo

Difficoltà

tempo di cottura dei calmari al sugo

Tempo di Preparazione

Bassa

40 min

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di calamari
4 pomodori maturi
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante 
½ cipolla(piccola se possibile)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pane tostato q.b

 

Preparazione dei Calamari al Sugo:

[/su_table]

Tagliate i calamari a striscioline e metteteli da parte.

Scaldate l’olio in una casseruole e mettete a soffriggere l’aglio e il peperoncino.

Appena l’olio comincia a sfriggere aggiungete i calamari facendoli rosolare; aggiungete anche la cipolla tagliata fine, dopodiché aggiungete il bicchiere di vino e fate sfumare a gfiamma alta per far evaporare la parte alcoolica.

Adesso aggiungete i pomodori che avete precedentemente tagliato a pezzetti, aggiustate di sale e fate cuocere per 30 minuti circa afuoco lento (questo tempo è relativo alla grandezza dei calamari, perciò per controllare la cottura esatta aiutatevi con una forchetta e infilzateli, vedendo se risultano abbastanza morbidi).

Quando i calamari saranno cotti e il sugo si sarà ristretto leggermente, la vostra ricetta è pronta. (se il sugo si dovesse restringere molto durante la cottura, abbassate il fuoco e aggiungete un po’ d’acqua).

Non vi resta che abbrustolire le fette di pane in forno o nella tostiera, posare le fettedi pane in ciascun piatto e versarvi sopra i calamari al sugo.

Buon appetito.

print
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *