Crema Catalana

Crema Catalana

Oggi voglio condividere con voi una ricetta facile per un’ottima crema catalana fatta in casa.
E’ un dolce al cucchiaio che si può preparare in anticipo e portare in tavola per stupire i nostri ospiti.

difficoltà crema catalana

Difficoltà

tempi della crema catalana

Tempo di Preparazione

Bassa

30 min

Ingredienti per 4 persone:

3 tuorli

100 g di zucchero25 g di amido di mais

1/2 litro di latte

cannella e vaniglia a piacere

zucchero di canna per decorare

1 limone

Preparazione

Prendete 1/2 di latte e 25 g di amido di mais. Per il momento mettiamo solo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo l’amido di mais mescolando per scioglierlo completamente.
Il resto del latte lo mettiamo in un pentolino insieme ad un pezzetto di cannella e a mezza bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia va tagliata per il lungo con delicatezza. Ora lasciamo scaldare ma togliamo dal fuoco prima che inizi l’ebollizione.

A parte prepariamo 3 tuorli d’uovo con 100g di zucchero e l’amido che avevamo sciolto in un po’ di latte. Mescoliamo bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.

Riprendiamo il nostro pentolino di latte caldo e togliamo cannella e vaniglia, lo uniamo al composto appena fatto, continuando a mescolare, aggiungere secondo i propri gusti il succo di 1/2 o 1 limone.

Ora scaldiamo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la nostra crema catalana inizia ad addensarsi, quindi versiamo la crema nelle ciotole o nei vasetti.
Se avete scelto vasetti chiudete i coperchi, altrimenti potete coprire ciotole o bicchieri con la pellicola, quindi mettete in frigo fino al momento di servire.

La crema catalana è praticamente pronta, ma non è completa senza il tocco finale! Poco prima di servirla vi basta togliere i coperchi o la pellicola dai vasetti e ricoprire la superficie della crema con lo zucchero di canna, mettete in forno accendendo il grill e in pochi minuti vedrete lo zucchero caramellato.

print

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *