Olive Farcite

Olive Farcite

Oggi è la volta di un stuzzichino molto sfizioso e di facile preparazione. Le olive farcite. Sono buone, gustose e con l’aggiunta di qualche ingrediente possono diventare un tocco in più all’antipasto che già abbiamo in tavola.

Ecco la ricetta delle olive farcite.

difficolta olive farcite

Difficoltà

tempo di cottura delle olive farcite

Tempo di Preparazione

Bassa

30 min

Ingredienti per 6-8 persone:

160gr di grosse olive verdi
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaino di pasta d’acciughe
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 uovo
farina e pangrattato
olio per la frittura(consiglio d’oliva)sale e pepe

Preparazione:

Denocciolate le olive verdi con un apparecchietto che asporta i noccioli senza sciupare la parte verde (oppure usate le olive già denocciolate) e mettetele da una parte.

Adesso tritate finemente i capperi; mettete il trito in una ciotola e mescolatevi un cucchiaio di pangrattato e un cucchiaino di pasta d’acciuga fino a faro diventare omogeneo; adesso aggiungete un cucchiaio d’olio d’oliva.

Adesso prendete il composto e arrotolatelo tra i palmi unti delle dita dando la forma di un nocciolo d’oliva e introducetelo nello spazio vuoto delle olive che avete precedentemente preparato.

Fatto questo, passate le olive nella farina, nell’uovo sbattuto (con sale e pepe) e nel pangrattato. Scaldate due bicchieri d’olio (di semi, ma io dico sempre che l’olio d’oliva è più salutare) fino ad ebollizione e friggete le olive fino a che saranno diventate dorate.

Ecco le nostre olive pronte per essere servite!

print

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *