Ragù di Carne o alla Bolognese

Ragù alla Bolognese

Il ragù alla bolognese è un must-have nella cucina italiana. Viene usato per moltissime ricette di primi piatti e secondi piatti. Ci sono molte varianti nella sua composizione, in base alla zona di provenienza: c’è chi lo fa misto di maiale e manzo, chi misto di manzo e funghi, chi aggiunge un po’ di pancetta. A mio avviso comunque lo si prepari rimane sempre un ottima salsa.

Vediamo la ricetta del ragù.

difficolta ragù di carne

Difficoltà ragù alla bolognese

tempodi cottura ragu alla bolognese

Tempo di Preparazione

Bassa

2 ore

Ingredienti per 4 persone:

500gr di carne macinata mista (manzo e maiale)
1/2 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di brodo di carne
4 pomodori freschi (o 200gr di passata di pomodoro)
1 cipolla
1 carota
1 sedano (costa)
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b

Preparazione:

Iniziamo a preparare il ragù di carne o “alla bolognese“: prima di tutto lavate con cura sedano e carota, sbucciate poi la cipolla ed affettate finemente le verdure.

In una pentola abbastanza grande fate scaldare un cucchiaio d’olio e quando sarà caldo aggiungete le verdure tritate e fate rosolare.

Quando le verdure saranno ben rosolate e avranno preso colore, aggiungete la carne macinata e fate rosolare per qualche minuto. Poi aggiungete il vino.

Appena il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori a pezzetti (o la passata di pomodoro) e il brodo di carne e fate cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Quando sarà cotto, il vostro ragù di carne sarà pronto per essere aggiunto alle innumerevoli ricette che preparerete di volta in volta.

print

Condividi:

One thought on “Ragù di Carne o alla Bolognese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *