Risotto ai Funghi Porcini

Risotto ai Funghi Porcini

Il risotto ai funghi porcini è un piatto molto gustoso e la sua ricetta è di facile fattura. Il fungo porcino ha un sapore particolare anche se è abbastanza costoso. Per questo, se preferite, potete sostituire i funghi porcini freschi con quelli secchi. Detto questo siete fortunati se siete degli abili cercatori di funghi e li riuscite a trovare nelle vostre zone. Vediamo la ricetta.

difficolta risotto funghi porcini

dessoDifficoltà

tempo_cottura risotto funghi porcini

Tempo di Preparazione

Bassa

30 min

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso(per risotti)
funghi porcini per la metà del peso del riso
mezza cipolla
1 lt di brodo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 costola di sedano
4 cucchiai d’olio evo. q.b.
1 carota
sale q.b
pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

Iniziate col fare un battuto tritato molto finemente con poca cipolla, prezzemolo, sedano e carota e soffriggetelo in 4 cucchiai d’olio. Appena il soffritto avrà preso colore, fermatelo con un po’ d’acqua e un cucchiaio di salsa di pomodoro e aggiungete uno spicchio d’aglio lasciandolo bollire. Aggiungete anche sale e pepe quanto preferite.

Adesso togliete lo spicchio d’aglio e mettete a cuocere i funghi. Nonappena i funghi saranno cotti toglieteli dal fuoco e teneteli da parte.

Adesso procediamo col risotto. Prendete il risotto e fatelo leggermente soffriggere in un pezzo di burro, dopodichè iniziate a versare il brodo poco alla volta finchè il risotto sarà cotto. A metà cottura aggiungete i funghi.

Una piccola parentesi: il brodo potete farlo facendo bollire cipolla, carota, sedano e prezzemolo e un po di sale. Se non volete farlo voi, esistono i prodotti pronti come dado e quanto altro. Io vi consiglio vivamente il brodo fatto in casa n quanto è facile veloce e salutare.

Appena il risotto con i funghi aggiunti a metà cottura come già detto, sarà cotto, potete toglierlo dal fuoco e preparalo per essere servito.

Se volete a cottura ultimata potete insaporire con un po’ di parmigiano, ma io lo sconsiglio perchè, secondo me, il formaggio in generale copre il sapore intenso dei funghi porcini.

Buon appetito.

print

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *